6
Dicembre
2023
Pubblicate le nuove versioni di SANP e SACI
Sono disponibili la versione 3.6.0 delle SANP e la versione 3.2.0 delle SACI. Ecco le principali novità.
PagoPA S.p.A. ha pubblicato una nuova versione delle Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti (SANP, versione 3.6.0) e delle Specifiche Attuative dei Codici Identificativi di Versamento, Riversamento e Rendicontazione (SACI, versione 3.2.0).
Gli aggiornamenti di entrambi i documenti, allegati alle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, prevedono importanti novità per ottimizzare il processo di pagamento sulla piattaforma pagoPA. Nel dettaglio, le nuove versioni includono le istruzioni relative a:
- la nuova funzionalità di Stand In, che permette agli utenti di pagare gli avvisi pagoPA anche quando i sistemi degli Enti creditori sono indisponibili;
- le modalità di aggiornamento dei costi di notificazione di SEND - Servizio Notifiche Digitali, nel caso di integrazione in modalità asincrona con la piattaforma pagoPA;
- l’adeguamento al nuovo payment gateway di pagoPA, che garantisce performance migliori e assicura un’adeguata attività di maintenance. Le “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, pubblicate da Agid sulla Gazzetta Ufficiale, rimandano ai due allegati tecnici con le specifiche attuative (SANP e SACI) per gestire correttamente i pagamenti elettronici. Entrambi i documenti sono aggiornati periodicamente da PagoPA.